Natura

Home » Il Lago di Como » Natura

natura

L’alto Lario, da Menaggio sulla sponda comasca sino a Colico e poi a Varenna sulla sponda lecchese, ha accentuato una vocazione originaria diventando un punto di riferimento per gli amanti della vela, con la nascita di scuole e centro velici, ma anche del windsurf, proprio grazie alle particolari condizioni climatiche e alla presenza quasi costante di vento proveniente dalle valli antistanti.

Questo non toglie nulla ai motivi di interesse storico-artistici, da Santa Maria Rézzonico a Dongo a, soprattutto, Gravedona: agli edifici, soprattutto religiosi, fa da contralto l’architettura povera ma oggi ricercata dei vecchi nuclei rurali subito a ridosso dei principali centri affacciati sul lago. Il Triangolo Lariano è rappresentato dai suoi centri più noti a livello internazionale come Bellagio, Varenna e Menaggio. Qui si trovano le ville più celebri: da villa Serbelloni a villa Melzi a Bellagio, a villa Monastero a Varenna, più volte utilizzata come set da cinema e televisione, al borgo antico di Menaggio, di origine medioevale. Tutte le località trasmettono la stessa sensazione di eleganza e una certa atmosfera di belle époque che ne accresce il fascino.

Attualmente, in tutta questa vasta area, il turismo attivo invernale e in particolarmodo quello estivo è il prodotto più dinamico, grazie anche a una programmazione di eventi che privilegia l’estate e, in misura minore,le stagioni di mezzo: ma l’offerta è divecesificabile con le risorse culturali, gastronomiche e del benessere che stanno sempre più affiarlcando e motivando la vacanza tradizionale. L’alta Brianza, nelle immediate vicinanze del lago, è invece interessata prevalentemente dal turismo d’affari con la sola eccezione dei laghi briantei di Pusiano e Oggiono, dove è in corso un progetto per valorizzarne le peculiarità naturalistiche. Attualmente è un flusso spontaneo, generato dalle numerose imprese presenti nell’area e dai poli fierisrici di Milano e Corno ma sono in corso progetti per orientare la filiera anche verso il turismo congressuale e l’incentive.

Prenota Online

Nome*

Email*

Data di arrivo*

Data di partenza*

Messaggio